"La lénga huaštaréule. Lingua e letteratura dialettale vastese": è il titolo del secondo appuntamento della rassegna 'Il Futuro dell'Antico', su iniziativa del Liceo Scientifico 'Raffaele Mattioli' e della sezione di Vasto del Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, di scena nel Parco Archeologico delle Terme Romane di via Adriatica.
L'appuntamento, in collaborazione con la Compagnia teatrale «La Cungarèlle» e con il Coro Polifonico Histonium diretto da Luigi Di Tullio, si terrà domani sera, venerdì 29 luglio, a partire dalle ore 21. La conduzione sarà affidata al prof. Luigi Murolo con gli interventi di Luciano Marchesani e Franco Sorgente, lettori Carmela Camperchioli, Antonio Muratore e Anna Naglieri e voce solista Valeria De Fanis.
La serata sarà dedicata alla lettura ed al commento delle prime testimonianze letterarie d’autore in dialetto vastese, oltre che alla ricognizione di anonimi e sconosciuti testi in vernacolo raccolti dai demologhi ottocenteschi. Inoltre, sarà offerto un breve spazio alla storia della lingua con riferimenti al gergo dei muratori. Completerà l’incontro una conversazione sull’uso contemporaneo del dialetto. Importante e scenografico sarà l’accompagnamento del Coro Polifonico Histonium dall’interno delle Terme.
In caso di maltempo l'iniziativa si terrà all'interno della Chiesa del Carmine.