Giorni di relax prima di un nuovo ’tuffo’ in ambito cinematografico con tanti impegni già in corso ed altri programmati per i prossimi mesi. Dermot Mulroney, volto noto della filmografia americana, è a Vasto.
Vi si trova assieme alla moglie Tharita Cesaroni, abruzzese d’adozione che per tanti anni ha abitato in città. Allo stabilimento balneare ’Da Mimì’, al centro della spiaggia di Vasto Marina, si presenta affabile e gioviale. Saluta il sindaco Luciano Lapenna, che prende contatti per una futura ’ospitata’ all’edizione 2012 del ’Vasto Film Festival’ e parla dei suoi prossimi lavori. Su tutti il film ’J. Edgar’, attorno alla figura dello storico capo dell’FBI, diretto da Clint Eastwood, nel quale interpreta il generale Schwarzkopf. Poi una parte in una pellicola indipendente dalla sceneggiatura di uno dei giovani protagonisti della fortunata serie ’Glee’; un’altra in un film di un giovane regista ’alla Quentin Tarantino’ ed una una nuova esperienza con Clint Eastwood, al fianco di Liam Neeson, nel film ‘The grey’, che racconta di un gruppo di lavoratori di un gasdotto precipitati con un aereo e braccati da un branco di lupi. “Esperienza fortissima - dice -. Abbiamo lavorato in condizioni difficile, anche a 20 gradi sottozero tra i monti del Canada”. Altro progetto interessante è quello di ’Tutti amano le balene’, per la regia di Ken Kwapis, unitamente a Drew Berrymore. Pellicola, quest’ultima, che lancerà sul grande schermo la storia vera (risalente al 1988) delle tre balene rimaste intrappolate sotto il ghiaccio del Circolo Polare Artico con la ribalta dell’impegno ‘globale’ che si registrò per il loro salvamento.
Dermot Mulroney, oggi 47enne, è sulla scena da più di 20 anni, interprete di una lunga serie di pellicole di successo. Con Tharita è assieme dal 2005 e da questa unione sono nate due figlie, la prima delle quali battezzata nel 2008 a Roccascalegna, paese d’origine della famiglia di lei. “Bella Vasto, la vostra fortuna - scherza - è che non ci sono americani in giro!” Dice di apprezzare molto la qualità del cibo, della spiaggia e si dice affascinato, in particolare, dal centro storico della città. “Vorremmo comprarvi casa - conferma Tharita -. Ci stiamo guardando attorno”.
Dermot ripartirà mercoledì, destinazione Roma e poi Stati Uniti. “Vuol sapere a che ora partirà l’ultimo pullman per la capitale - dice Tharita -. Vuole godersi questa vacanza a Vasto fino all’ultimo minuto!”