Una delegazione della Confraternita Sacra Spina e Gonfalone, insieme ai parrocchiani, alle ore 11.30 di domenica 15 maggio deporranno fiori sulla tomba di don Nicola Di Clemente, al cimitero di Vasto, ed una Santa Messa solenne verrà celebrata alle 19 nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
E' il parroco don Andrea Sciascia ad annunciare alla comunità una cerimonia per il ricordo di don Nicola Di Clemente, in occasione del centenario della nascita. “Don Nicola per tanti anni (oltre 40 anni ndr.) ha guidato la nostra parrocchia con la semplicità, la modestia e generosità che lo contraddistingueva. Tanti episodi - sottolinea don Andrea - ci legano a questa figura che viveva la sua missione senza clamori, ma con tanta passione e generosità. Molti di noi, grazie al suo aiuto, hanno scoperto e vissuto dei momenti importanti per la crescita spirituale e conoscitiva. Invito chi l’ha conosciuto e avuto il piacere di frequentare le tante attività da lui svolte di dare una testimonianza. Credo che sia un tributo dovuto”.
Di seguito un profilo della figura di don Nicola Di Clemente (Chieti, 1911 - Vasto, 1989). Originario di Chieti, pochi anni dopo la sua ordinazione sacerdotale, viene assegnato alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Vasto quale vice parroco di don Pio Pomponio. Ha guidato la popolosa Parrocchia per oltre quarant'anni con grande integrità morale. Negli anni Cinquanta è stato assistente regionale dell'Azione Cattolica Italiana. E' stato delegato dell'Opera Diocesana Assistenza (ODA), dell'ONARMO e della POA (Pontificia Opera Assistenza) contribuendo ad alleviare il disagio di tante famiglie bisognose nel periodo post bellico. E' stato Vicario della Diocesi ed a lui si deve l'istituzione della Casa di accoglienza della Comunità Incontro per il recupero dei tossicodipendenti, fondata da don Pierino Gelmini.