Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Toson d'Oro, in tanti alla tradizionale rievocazione storica a Vasto

La 35^ edizione a distanza di quasi 300 anni dall'episodio datato 24 ottobre 1723

redazione
Condividi su:

In tanti, nell'ultima, calda, domenica del mese di agosto hanno assistito alla rievocazione storica del Toson d’Oro al centro di Vasto.

Il corteo in abiti d’epoca ha attraversato le vie del centro storico cittadino concludendo il suo percorso al cospetto di Palazzo d'Avalos, in piazza Lucio Valerio Pudente, dove si è svolta la cerimonia di consegna del Collare dell’Ordine del Toson d’Oro al Principe Fabrizio Colonna impersonato dall'attore Walter Nudo. Insieme a lui l'imprenditore Pietro Aquilano nel ruolo del Marchese Don Cesare Michelangelo d’Avalos.

La 35^ edizione di questo 2023 arriva nel 300° anniversario della cerimonia, che si tenne nel lontano 24 ottobre 1723.

“È sempre una grande emozione rivivere le tradizioni e vedere tante persone seguirle con interesse e gioia – ha affermato il sindaco Francesco Menna- Una rievocazione anche nel ricordo di Valter Marinucci, storico presidente dell’Associazione Culturale “Amici del Toson d’Oro” e attivo protagonista di tante iniziative culturali, scomparso nel 2021. Un grazie di cuore all’Associazione presieduta da Manuel Giorgetti, agli sbandieratori e ai tanti figuranti, più di 200, che hanno attraversato le vie del centro storico, e un grazie agli agenti della Polizia locale, ai tanti volontari che hanno garantito la sicurezza e la buona riuscita dell’evento”.

La “tre giorni” del Toson d’Oro si è aperta il 25 agosto, con l’esibizione Musica a Cortedel Coro Polifonico Stella Maris, diretto dal M° Paola Stivaletta. Nel pomeriggio del 26 agosto ci sono state le attività dedicate ai più piccoli, presso i Giardini Napoletani di Palazzo d'Avalos, dove i presenti hanno potuto provare le proprie abilità con la disciplina del tiro con l’arco sotto la guida dell’arciere Maria Luisa Giacomucci, campionessa mondiale di tiro di campagna Potchefstroom a Sudafrica 2018, nonché assistere alla piccola rappresentazione in costume degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Santa Lucia” di Vasto, insieme a giochi e laboratori a tema ed infine all’esibizione del Circo Incantato. La serata è poi proseguita con l’esibizione della Scuola di danza “Histonium Ballet Center” con la direzione artistica di Eleonora Galante, con lo spettacolo “Danze al d’Avalos”.

Ieri sera, infine, il clou con la tradizionale rievocazione del corteo storico e della cerimonia della collazione.

Foto in galleria di Antonino Vicoli e dalla pagina del sindaco Menna

Condividi su:

Seguici su Facebook