Oggi, 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, la nostra comunità parrocchiale festeggia il proprio Patrono.
In questa importante ricorrenza, desidero fare mia l’esortazione di Paolo ai Filippesi: “Siate sempre lieti nel Signore, ve lo ripeto: siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti. Il Signore è vicino!” (Fil 4,45). Dal carcere di Efeso, in cui l’Apostolo è rinchiuso a causa del Vangelo, non una parola triste o scoraggiata, non lamentele, recriminazioni o accuse, ma un invito alla gioia che attraversa tutta la lettera e che, nei versetti citati, si fa ancora più insistente. Una gioia non legata all’assenza di preoccupazioni, al successo, alla buona salute, ma a una certezza: “Il Signore è vicino!”.
È questa la ”buona notizia" da comunicare, con la testimonianza della vita personale e comunitaria. Il dono della gioia che il Signore ci fa non può essere tenuto per sé. Papa Francesco ha detto che “la gioia è virtù pellegrina... è un dono che cammina, cammina sulla strada della vita, cammina con Gesù”.
E allora, uniti in Gesù, continuiamo a camminare insieme con gioia!
Vi aspetto tutti stasera alle ore 19.00 per la Santa Messa e, a seguire, la Processione per le vie del quartiere.
Buona festa!
don Gianni