Dopo due anni di stop, ieri, sabato 7 gennaio 2023, a Monteodorisio presso il cortile del Santuario della Madonna delle Grazie si è svolta la 7^ edizione del Presepe Vivente riscuotendo un grandissimo successo e registrando un elevato numero di presenze.
Il percorso si è svolto in un contesto scenografico che ha riprodotto fedelmente i luoghi di Betlemme e in cui sono stati rievocati i momenti della Natività in un’atmosfera incantata e suggestiva frutto delle molteplici botteghe allestite. Sono stati riprodotti gli antichi mestieri come quello del falegname, del fabbro, della sarta, della lavandaia e dei pastori.
Lungo il percorso, inoltre, i visitatori sono stati deliziati con numerosi assaggi: scrippelle, tè caldo, vin brûlé, polenta, pizzelle e caciocavallo sciolto sul pane.
La buona riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione e alla partecipazione di decine di volontari di tutte le età, in particolar modo dei più piccoli e grazie all'organizzazione dei ragazzi dell'Azione Cattolica, del Comitato festa Madonna delle Grazie e della Pro Loco.
“Finalmente, dopo due anni di fermo, torna il Presepe Vivente a Monteodorisio. I ragazzi dell'ACR, i membri del Comitato festa Madonna delle Grazie, la Pro Loco, le Associazioni di genitori, i gruppi di volontari hanno voluto fortemente riproporre questa tradizione, hanno lavorato e si sono impegnati tantissimo nel costruire e nel realizzare manualmente, con materiale riciclato, tutto il necessario. Ringrazio il parroco Don Nicola Carpineta per la collaborazione prestataci e per l’enorme attenzione verso la nostra tradizione e per la nostra comunità. Un ringraziamneto speciale a Damiano e Silena, i sue bambini che hanno interpretato il ruolo di Gesù bambino. Abbiamo scelto di ricominciare proprio con il Presepe Vivente, con l’arrivo dei Re Magi, con un dono speciale a Gesù, simbolo di speranza e di rinascita dopo due anni di pandemia. Ogni volta che festeggiamo il Natale si accende una nuova ed intensa luce per noi.” – dichiara il Sindaco di Monteodorisio, Catia Di Fabio.