Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Solennità della Sacra Spina, si rifà la processione

A Santa Maria Maggiore la celebrazione del vescovo Forte e a seguire il percorso con la reliquia per le vie del centro di Vasto

redazione
Condividi su:
Tradizionale Festa della Sacra Spina a Vasto.
 
Alle 18 S. E. mons. Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, presiederà la solenne celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, cui farà seguito la processione con la sacra reliquia per le vie del centro storico che torna a dopo le restrizioni Covid (2020 e 2021) degli ultimi anni.
 
In questi giorni, una buona partecipazione di fedeli, per tutta la durata della Quintena, iniziata domenica scorsa con la Messa celebrata da mons. Pietro Santoro, vescovo emerito della diocesi dei Marsi, ha confermato la devozione e l'attaccamento dei vastesi alla preziosa reliquia donata dalla famiglia d'Avalos alla comunità di Santa Maria Maggiore.
 
Il suono inconfondibile della campana grande, la notevole partecipazione di fedeli e delle confraternite alla celebrazione eucaristica, il canto dell’Ave Spina e la processione per le strade del centro storico (anche se con il percorso modificato rispetto al passato), riescono ancora oggi a regalare forti emozioni e coinvolgimento per questa festa ancora oggi molto sentita, scrive Lino Spadaccini, cultore di storia locale.
 
Foto di Costanzo D'Angelo
Condividi su:

Seguici su Facebook