Per tutti gli amanti della tradizione, non è Natale se non ci sono le scrippelle, che vincono sui tradizionali panettoni, pandori e torroni. Sono considerate una vera e propria prelibatezza. Negli ultimi anni si trovano in tutte le stagioni e in molte sagre estive ma è proprio il periodo natalizio il tempo delle scrippelle, lunghe, morbide, dal profumo di feste zuccherate. Un sapore antico, che risveglia ricordi dell'infanzia...
Gli ingredienti sono semplici: farina, patate, lievito, acqua, sale e zucchero, ma non è una ricetta per principianti. E’ necessaria una certa esperienza per la riuscita a regola d’arte. Il segreto è la lavorazione della pasta e la lievitazione.
Per chi si vuole cimentare ecco la ricetta:
- 1 kg farina di grano duro
- 30 g farina grano tenero
- 600 g patate lesse schiacciate
- 1 una tavoletta di lievito
- 1/2 l acqua
- 1 pizzico di sale
- 1/2 kg zucchero
Procedimento: sciogliere il lievito nell'acqua, fare l'impasto con tutti gli ingredienti, lasciare lievitare finché l'impasto stesso raddoppi il volume iniziale. Prendere man mano piccole quantità di pasta allungarla di 25-30 cm immergendole in olio bollente friggendole facendole diventare dorate. Tolte dall'olio metterle su carta assorbente e spolverare con lo zucchero a piacere.