Martedì 16 luglio festa liturgica della Madonna del Carmine con la tradizionale processione lungo le strade del centro storico.
Al mattino sono previste tre Messe, alle ore 8, alle 9 e alle 10.30, mentre alle ore 18 si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. Mons. Domenico Angelo Scotti, Vescovo Emerito di Trivento; a seguire la processione con la statua della Vergine lungo le strade del centro storico, con la partecipazione di una rappresentanza delle confraternite vastesi e del Complesso Bandistico "San Martino".
Il giorno successivo, durante la Messa vespertina, si svolgerà il rito di consacrazione alla Beata Vergine del Monte Carmelo e imposizione dello scapolare.
La festa della Beata Vergine del Carmine fu istituita in seguito all’apparizione della Madonna avvenuta il 16 luglio 1251 a San Simone Stock sul Monte Carmelo (da Karmel, Paradiso di Dio), un monte alto 500 metri dal livello del mare, situato in Palestina al confine con il Libano. In quell'occasione la Madonna, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, avrebbe consegnato all’uomo uno scapolare, chiamato anche abitino, che gli avrebbe rivelato notevoli privilegi connessi alla sua devozione.