Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A piedi da Vasto a Bari: in cammino i pellegrini della Compagnia di San Nicola

Si rinnova un'antica tradizione di fede. L'8 maggio le solenni celebrazioni nel capoluogo pugliese

redazione
Condividi su:

In cammino i pellegrini della Compagnia di San Nicola: sono partiti in 28 da Vasto per raggiungere Bari a piedi in occasione dei festeggiamenti in onore di San Nicola patrono del capoluogo pugliese. Si è rinnovata così un’antica tradizione di fede databile a Vasto alla fine del 1600.

I pellegrini, rilanciati da qualche anno dal parroco di San Giuseppe, don Gianfranco Travaglini, si sono ritrovati ieri mattina nella Chiesa del Carmine per dare l’avvio al pellegrinaggio partecipando alla celebrazione di una Santa Messa nel corso della quale don Gianfranco all’omelia si è soffermato sul significato delle tre virtù teolegali, ovvero fede, speranza e carità.

Al termine momenti carichi di significato e commozione: la consegna del bastone, della bisaccia e della Sacra Croce che apre il pellegrinaggio verso Bari. I pellegrini ed i fedeli presenti hanno ricevuto la benedizione impartita dal parroco emerito di San Giuseppe, mons. Giovanni Pellicciotti. Poi. come da tradizione, sono usciti dal sacro tempio camminando all’indietro per iniziare il lungo viaggio verso Bari con la tappa a Monte Sant’Angelo sul Gargano.

Per salutarli, nella chiesa del Carmine, c'erano anche il sindaco Francesco Menna, il suo vice Giuseppe Forte e l’assessore Luigi Marcello.

Ed il giorno 8 maggio a Bari ad attenderli ci sarà anche una delegazione di amministratori di Vasto che stanno portando avanti l’iter per la firma del gemellaggio tra le due città.

Condividi su:

Seguici su Facebook