Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa della Madonna di Lourdes, settimana intensa alla comunità di San Giuseppe

Sabato solenne rito conclusivo nella Cattedrale e tradizionale processione 'aux flambeaux' per le vie del centro storico

redazione
Condividi su:
Settimana intensa, l'attuale, nella comunità di San Giuseppe, al centro di Vasto, per i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna di Lourdes.
 
"Contemplando Maria, la donna nuova, primizia della redenzione, non possiamo non pensare al mondo di oggi così lontano dal progetto di Dio e domandarci cosa chiede la Madonna ai suoi devoti per migliorarlo": questo il messaggio dell parroco don Gianfranco Travaglini nel presentare il pro­gramma di quest'anno.

Lunedì 6 l'apertura e ieri altre celebrazioni nella Cattedrale.

Oggi, mercoledì 8 febbraio, "Giornata della Testimonianza: Carne della mia carne. La si chiamerà donna" con Rosario Gaudioso alle 17,30 animato dai volontari della Caritas e la catechesi sul tema "II ruolo della donna oggi". A seguire la Santa Messa.

Giovedì 9 "Giornata Eucaristica: L'uomo nuovo in Cristo", Sante Messe alle ore 8,30 e 9,30; alle 17,30 Rosario Luminoso a cura dei Ministranti e Catechesi "Un pane... per un uomo nuovo". Poi, breve processione eucaristica in chiesa, solenne benedizione e celebra­zione eucaristica.

Venerdì 10 "La famiglia nella prova della cultura contemporanea", Messe alle 8,30 e 9,30; alle 15 celebrazione per ammalati e anziani con benedizione eucaristica individuale e comunitaria a cura del gruppo Unitalsi e di altri volontari; alle 16,30 Rosario Doloroso con la scuola catechistica parrocchia­le e alle 17,30 Via Crucis Lourdes presentata dai Ministri Straordinari dell'Eucarestia con successiva celebrazione. Alle ore 21 Veglia Mariana "Maria Donna di Fede” a cura della Scuola Sant'Andrea parrocchiale.

Sabato 11, giorno della festa, Sante Messe alle 7,30; 8,30, 9,30 e 11,30 e "Giornata mondiale del malato: stupore per quanto Dio compie. Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente" con rito alle 10,30 per gli aderenti all'Associazione Volontari Ospedalieri. Nel pomeriggio, alle 15,30, "Un fiore a Maria, omaggio dai fanciulli della città in chiesa", "Consacrazione a Maria", breve marcia per la pace e lancio di palloncini colorati e alle 17 "Pregando per Bernardette" e Rosario Gaudioso a cura dell'Azione Cattolica parrocchiale. Alle 17,30 solenne concelebrazione presieduta da mons. Armando Dini, vescovo emerito di Campobasso-Bojano e catechesi sul tema "Una chiesa vera per una nuova società". Alle 19 tradizionale processione "aux flambeaux"Canto del Magnificat e benedizione conclusiva. A questo atto conclusivo saranno presenti il gruppo dei Medici Cattolici ed operatori sanitari.

La festa è organizzata dalla parrocchia di San Giuseppe in collaborazione con la Famiglia dell'Ave Maria di San Remo. Animatori saranno Rita Di Michele dell'opera Madonna del Grappa (per i giorni 7 e 8) e mons. Dini (giorni 9, 10 e 11).

Condividi su:

Seguici su Facebook