Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Solenne celebrazione per San Michele, la Messa del vescovo Forte

Nella chiesa di Santa Maria Maggiore la funzione in onore del patrono della città

redazione
Condividi su:

Il vescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte, ha concelebrato questa mattina, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, la solenne Santa Messa in onore dell'Arcangelo Michele, Santo Patrono di Vasto e compatrono della diocesi.

In una chiesa gremita - sottolinea Lino Spadaccini, di NoiVastesi -, il parroco don Domenico Spagnoli ha rivolto un breve saluto all’arcivescovo, ricordando la visita della commissione mista tra i cattolici e gli ortodossi, che si è riunita nella nostra arcidiocesi per riflettere e camminare sui sentieri della comunione, e che ha visto, in particolare nella chiesa di Santa Maria, sacerdoti e vescovi venerare la reliquia della Sacra Spina.

Molti i sacerdoti che hanno presenziato alla celebrazione, insieme alla Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone e ad una rappresentanza della altre confraternite vastesi.

Nell'omelia il vescovo ha ricordato le figure degli arcangeli che oggi festeggiamo: Michele, che significa "chi è come Dio", "che ci annuncia la misericordia divina che ci libera da ogni paura", Gabriele, "la forza di Dio", "che ci dice che la forza viene da Dio e dunque la grazie è indispensabile al nostro cuore", ed infine Raffaele, "la guarigione di Dio", con il suo messaggio "che la misericordia non soltanto è infinita, non soltanto è un aiuto indispensabile, ma sana le ferite e ci libera dal potere del peccato".

Domani sera, al termine della Messa delle 18, monsignor Forte presiederà la solenne processione per riportare la statua dell'Arcangelo nella propria chiesa.

Tutte le foto di Lino Spadaccini (clicca qui)

Condividi su:

Seguici su Facebook