Assieme in processione per la prima volta, a Vasto, le statue di San Pietro e San Paolo, nel giorno della solennità del 29 giugno.
Il rito nell'Anno giubilare straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco: dopo la celebrazione religiosa nella chiesa di Sant'Antonio di Padova in via Adriatica, presieduta dal vescovo Bruno Forte al fianco del parroco don Stellerino D'Anniballe, la statua di San Pietro, di recente sottoposta ad un intervento di restauro, è stata portata presso la chiesa di San Paolo Apostolo per affiancare la statua dell'altro Santo.
"Da sempre, infatti, la tradizione cristiana considera San Pietro e San Paolo inseparabili: essi rappresentano tutto il Vangelo di Cristo e sono le 'chiavi della Chiesa', come ebbe a dire Benedetto XVI", ha sottolineato in merito don Gianni Sciorra, parroco di San Paolo.
Dopo la solenne Santa Messa delle ore 19, si è snodata la processione per le vie del quartiere, alla presenza delle Confraternite, dell'Unitalsi, dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia e di altri sodalizi, assieme alle autorità locali.
"La processione, come ci ricorda Papa Francesco, ha la stessa indole del pellegrinaggio, è 'segno peculiare dell’Anno Santo, icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza'", ha voluto rimarcare ancora don Gianni.
Fotoservizio a cura di Massimo Molino