Giorni 'rossi' nel calendario di Punta Penna quelli di sabato 7 e domenica 8 maggio.
Il quartiere del porto vive infatti la sempre sentita festa in onore della Madonna di Pennaluce e anche quest'anno si presenta ricco il calendario di appuntamenti, religiosi e popolari, che il locale comitato e la parrocchia di San Paolo Apostolo hanno predisposto per l'occasione.
Il via ufficiale c'è stato domenica scorsa con la processione che, dal piccolo e caratteristico sacro tempio di Punta Penna ha portato la statua della Vergine nella chiesa di San Paolo. Domani pomeriggio, sabato, dalle 15,30, muoverà un'altra processione, di ritorno nella chiesetta, con funzione eucaristica alle 19.
Domenica il suggestivo corteo di barche in mare. Alle 8,30 la statua verrà portata condotta al porto dove verrà imbarcata su un motopeschereccio della flottiglia locale, seguita da altre imbarcazioni, per una lunga processione lungo la costa, fino all’altezza di Vasto Marina. Al rientro, intorno alle 11, nel piazzale antistante la chiesa, verrà celebrata la Messa dal parroco don Gianni Sciorra.
Nel resto della giornata spazio a stand gastronomici, alla pesca di beneficenza, a momenti di intrattenimento musicale ed ai fuochi di artificio finali.
“L’origine della processione in mare – scrive Lino Spadaccini, cultore di storia locale - è da ricondursi probabilmente al ricordo di una leggenda tramandata dai marinai, che parla del trafugamento della statua della Madonna da parte dei Turchi, poi ritrovata in chiesa, mentre la loro barca andava a fondo. Inoltre, si racconta del suono di una campana, adagiata sul fondo del mare, che si ode il lunedì dopo Pasqua”.