Ricco il programma di appuntamenti a Vasto per la ricorrenza della festa di Sant’Antonio Abate.
Dopo i riti dei canti popolari del Capodanno e della Pasquetta ce n'è un altro pronto a riecheggiare per le vie della città , quello del 'Sand’Andunie'. E ad animare la scena, oltre a cantori e strumentisti, ci saranno anche le figure del Santo Eremita dalla folta barba bianca, con il saio ed il bastone con attaccato un campanellino, ed il diavolo tentatore e dispettoso con tanto di forcone, corna e coda.
Sant’Antonio viene pure considerato il protettore degli animali ed è per questo che si rinnoveranno le benedizioni degli stessi. Tra gli eventi: nella chiesa dedicata proprio a Sant’Antonio Abate, a Vasto Alta, sabato 16, alle 18 la Messa officiata dal parroco di Santa Maria del Sabato Santo don Antonio Totaro. A seguire benedizione degli animali, distribuzione del panone e canti. Sempre sabato il gruppo 'Vasto com’era' si esibirà nella chiesa di Sant’Antonio di Padova, intorno alle 18,30, e verso le 19 in piazza Diomede nel centro storico. Non mancheranno le esibizioni di altri gruppi, come quello de 'Il Cavaliere'.
Nel weekend festeggiamenti anche in contrada Pagliarelli: sabato alle 18 Messa, benedizione del fuoco di Sant’Antonio e canti popolari con il coro 'Maria SS. Addolorata'; domenica, alle 9, deposizione di una corona d’alloro al Monumento alla memoria dei 'Caduti della Terra', nelle vicinanze della cantina sociale San Michele Arcangelo e premiazione del miglior tema scritto dagli alunni della scuola elementare di San Lorenzo, su iniziativa del Lions Club Vasto Host. Alle 10,15 la Messa e, alla fine, benedizione degli animali e dei taralli e rinfresco. Nel corso della manifestazione saranno premiati l’animale più bello e il più raro.