Giorni intensi di festa, oggi e domani a Casalbordino, in onore della Madonna dei Miracoli con un nutrito calendario di eventi - religiosi e popolari – come sempre predisposto per la sentita ricorrenza.
Oggi pomeriggio, alle 17, la statua della Beata Vergine Maria muoverà dalla basilica di Miracoli per la chiesa del Santissimo Salvatore e a seguire sarà celebrata la Santa Messa dal parroco don Silvio Santovito con la partecipazione di monaci benedettini. Alle 20 la deposizione della corona al Monumento dei Caduti ed il successivo raduno in piazza Umberto I di sindaci, autorità militari e sacerdoti della diocesi. Alle 20,30 la processione verso Miracoli accompagnata dalla banda musicale. All’arrivo, fuochi pirotecnici e successiva celebrazione dalle 22 dell'abate Romano Cecolin.
Domani, mercoledì 11, solenni Messe per i fedeli durante il giorno e alle 10 quella presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo e concelebrata da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Alle 18 la funzione religiosa sarà presieduta da mons. Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro, originario di Casalbordino. Alle 19 la processione intorno alle vie della Basilica con l'accompagnamento musicale dei giovani della Banda Madonna dei Miracoli. A conclusione, alle 22, il concerto degli Zero Assoluto e lo spettacolo pirotecnico.
Nell'area della basilica non mancheranno bancarelle, stand gastronomici e il luna park. Insomma, due giornate all'insegna della tradizione 'mixate' tra sacro e profano nelle quali si mescolano religiosità , giochi, venditori ambulanti e prodotti etnici. A garantire l'assistenza alle migliaia di persone che si prevede arriveranno in zona saranno la Croce Rossa e la Protezione Civile di Casalbordino. E sarà pure possibile donare sangue nell’autoteca presente per l'occasione dinanzi la basilica.