Tempo permettendo, sabato si rinnoverà uno degli appuntamenti – religiosi e popolari – maggiormente sentiti nella comunità vastese, in onore di San Nicola, con la processione in mare riproposta a distanza di diversi anni.
Ad organizzarsi è la parrocchia di San Pietro retta da don Stellerino D'Anniballe e la prima tappa sarà il 'taglio del nastro' nell'area della chiesetta di San Nicola, ammodernata e risistemata dopo un intervento di riqualificazione completato qualche tempo fa su iniziativa del Comune.
“L'amico di tutti, in particolare dei vastesi, San Nicola di Bari – si legge nel manifesto che annuncia la due giorni di eventi -, ha goduto nel vedere riordinato il sito, in bellissima posizione, intorno alla sua cappella rurale di Vasto. Il 16 maggio, alle ore 15, lo benediremo con l'intervento delle autorità e, con questo gesto molto significativo, apriremo la celebrazione della festività religiosa di quest'anno. Venite e partecipate tutti. Affidiamo il rispetto del luogo, la conservazione del luogo stesso e la festa di tutti i cittadini”.
Dunque nel programma di domani, sabato 16 maggio, cerimonia nell'area della chiesetta e successiva partenza della processione con la statua del Santo in direzione del porto di Punta Penna. Da qui il corteo in mare fino al Pontile di Vasto Marina con lo sbarco ed un'ulteriore processione con tappe alla chiesa di Santa Maria Stella Maris e poi in risalita verso Vasto (Belvedere Romani, corso Plebiscito, piazza Lucio Valerio Pudente, via Adriatica e arrivo alla chiesa di Sant'Antonio di Padova della parrocchia di San Pietro).
Domenica 17 la statua tornerà in processione a San Nicola dopo il rito religioso delle ore 10.