E' incentrato sul tema “La passione per il Vangelo” la tradizionale quintena che conduce alla Festa della Sacra Spina, in onore della sacra reliquia conservata nella chiesa di Santa Maria Maggiore, in programma venerdì prossimo, 27 marzo.
Ad inaugurarla, attraverso un ciclo di conferenze e momenti di preghiera, sarà il neo cardinale Edoardo Menichelli, già arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto che domenica alle ore 18 presiederà la cerimonia eucaristica di apertura della quintena. Un'ora prima Menichelli taglierà anche il nastro della mostra in onore della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone, allestita presso la Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos.
“Il ciclo delle conferenze - spiega il parroco di Santa Maria Maggiore, don Domenico Spagnoli – è il rapporto tra la passione e l’annuncio del Vangelo in sintonia con il tempo della Missione Popolare che vedrà esposto il Santissimo fino al Corpus Domini, 24 ore su 24, nella chiesa dell’Addolorata in piazza Rossetti”.
Oltre a Menichelli gli incontri di approfondimento saranno tenuti da don Gianni Carozza (parroco e biblista), don Nicola Del Bianco (parroco e direttore del settimanale diocesano Il Nuovo Amico del Popolo), mons. Decio D’Angelo (parroco emerito di Santa Maria Maggiore e docente) e mons. Michele Carlucci (parroco e direttore dell’Ufficio missionario di Chieti-Vasto).
Venerdì prossimo, poi, la solenne ricorrenza della Sacra Spina con la celebrazione delle 18 presieduta dal vescovo Bruno Forte e la successiva processione che si snoderà per le vie del centro cittadino.