Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prima in mare e poi per le vie del centro storico la processione con la statua di San Pietro

Evento voluto dal parroco don Stellerino D'Anniballe nell'occasione dell'Anno della Fede

Condividi su:

Dopo 13 anni si è rinnovata la tradizionale processione, prima in mare (clicca qui per il servizio) e poi per le strade del centro storico, della statua di San Pietro Apostolo.

Un evento sicuramente straordinario, in quanto per tradizione viene svolto ogni 25 anni, fortemente voluto dal parroco don Stellerino D’Anniballe, per solennizzare nel migliore dei modi l’Anno della Fede dichiarato dal pontefice Benedetto XVI durante il 2012.

Nel primo pomeriggio di ieri, la pesante statua in terracotta, opera del 1797 dell’artista Luigi Vassetta, è stata accompagnata fino al porto di Punta Penna. Imbarcata sul motopeschereccio “Antonio Padre” della famiglia Natarelli, è seguita la processione in mare fino all’altezza di Vasto Marina e ritorno. Al rientro, presso l’Arena alle Grazie, è seguita la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da mons. Antonio Santucci, vescovo emerito della diocesi di Trivento, mentre al termine, poco prima della ore 20, si è formata la lunga processione che ha percorso le strade del centro storico.

Una processione che ha visto oltre alla partecipazione del Complesso Bandistico “San Martino”, di alcune associazioni, delle confraternite vastesi e di altre provenienti da Chieti, Lanciano e Carunchio, anche la presenza di alcuni gruppi storici, provenienti dal vicino Molise, che hanno sfilato in abiti d’epoca, accompagnati da sbandieratori e musici.

Il momento più suggestivo della serata è stato quando la statua del Santo ha sostato per un attimo nei pressi del portale dell’antica chiesa di San Pietro, demolita nel 1960 in seguito alle profonde lesioni provocate dalla frana del 1956. Il rintocco cadenzato della campana grande e l’applauso spontaneo che si è alzato dai fedeli, ha lasciato spazio per qualche istante all’emozione ed al ricordo della storica chiesa guidata per tanti anni dal mai dimenticato don Romeo Rucci.

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di EVANDRO SIGISMONDI e LINO SPADACCINI

Condividi su:

Seguici su Facebook