Tempo permettendo (stop lo scorso anno, a causa della presenza di residue lastre di ghiaccio, in seguito alle abbondanti nevicate di inizio febbraio), è in programma questa sera la sempre sentita e seguita processione aux flambeaux al centro di Vasto nella ricorrenza della Festa della Madonna di Lourdes che si celebra nella Cattedrale di San Giuseppe.
Le non ottimali condizioni meteo di questi giorni non hanno comunque fermato la fede della gente, che per tutta la settimana ha partecipato alle varie iniziative organizzate dal parroco della Cattedrale, don Gianfranco Travaglini in collaborazione con la Famiglia dell’AVE Maria di San Remo, fondata da Maddalena Carini, miracolata a Lourdes nel 1948.
Animatore spirituale della festa è stato mons. Carlo Papa, Vicario Emerito di Amalfi e Cava dei Tirreni, con riflessioni incentrate soprattutto sulla fede, prendendo spunto dalle tematiche lanciate dal pontefice Benedetto XVI nella Lettera Apostolica Annum Fidei.
Nella giornata di oggi, Festa dell’Apparizione e XXI Giornata Mondiale del Malato, sono previste al mattino cinque S. Messe, mentre nel pomeriggio è previsto il consueto omaggio dei bambini a Maria, con la marcia della pace ed il lancio di palloncini colorati. Alle 17,30 avrà inizio la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta da mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare de l’Aquila.
A seguire, tempo permettendo, si snoderà per le vie del centro storico la suggestiva processione aux flambeaux.