La celebrazione del vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, conclude oggi a Vasto, domenica 15 gennaio, nella chiesa di Sant'Antonio di Padova, le solenni celebrazioni in onore del Santo Giubileo della parrocchia di San Pietro.
La Santa Messa che sarà officiata da monsignor Forte è programmata alle 17.30. In questi giorni a tenere le predicazioni in preparazione di questo sentito e solenne appuntamento religioso, proposte in diretta radiotelevisiva dalla locale emittente satellitare Trsp, sono stati il passionista, padre Celestino e monsignor Andrea Iannilli, della comunità di San Giuseppe Artigiano di Tivoli.
"Vasto ha il privilegio di poter acquisire l’indulgenza plenaria nella terza domenica di gennaio di ogni anno - ricorda il parroco, don Stellerino D'Anniballe - Tale beneficio fu concesso dal Papa Pio VI il 12 dicembre 1777 in riconoscenza alla comunità vastese che offrì rifugio ed ospitalità , dal 7 febbraio al 9 marzo 1177, al papa Alessandro III, costretto a sostare a Vasto per le pessime condizioni del mare. Il beneficio del Giubileo è stato confermato in perpetuo da Papa Giovanni Paolo II nel 1990“.