Simbolo per eccellenza del Natale, ancora oggi, nonostante i tempi che cambiano, è il Presepe.
Anche dalle nostre parti, nelle chiese, nelle case, in alcuni casi in strada, ma anche ad esempio nei negozi, sono stati tanti gli allestimenti proposti, vere e proprie opere d'arte, sempre curate.
"La tradizione del presepe, prevalentemente italiana - scrive Lino Spadaccini, cultore di storia cittadina e non solo -, risale all’epoca di San Francesco, che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività . Oggi la mente corre soprattutto al centro storico di Napoli, a Via San Gregorio Armeno, famosa in tutto il mondo per la produzione artigianale di presepi. Ma anche nella nostra città sono presenti dei veri appassionati di quest’arte: a cominciare dall’illustre Filippo Palizzi, che prima di trasferirsi a Napoli, fu iniziato all’arte da un modellatore di statuette per presepi, per arrivare ai giorni nostri con alcuni bravi artigiani, che ogni anno si dilettano a creare presepi sempre nuovi e ricchi di particolari".
Nelle foto che vi proponiamo il presepe allestito nella chiesa di Santa Maria Maggiore (di Vincenzo Di Lello) e di uno spazio sistemato all'interno del negozio di frutta e generi alimentari di Orietta e Giuliana Cericola nell'ex mercato di lungomare Duca degli Abruzzi a Vasto Marina