Spettacolo e assegnazione di premi e riconoscimenti nell'ambito della 36^ edizione della 'Festa del Ritorno', tradizionale appuntamento di mezza estate organizzato dall’associazione 'Pro Emigranti Abruzzesi' in collaborazione con il Comune di Vasto e con il contributo della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona.
L'evento, ieri sera nella cornice dell'Arena alle Grazie, è stato contraddistinto dalla riproposizione di una formula rinnovata già dallo scorso anno, per volontà del presidente del sodalizio Gianni Petroro. Momenti di canto, danza e cabaret, ispirati sia alla tradizione che alla novità, si sono alternati con i ritmi della Billy Bros Junpim Orchestra, le suggestioni dell’attore Pietro Bontempo, le arie del soprano Noriko Oto, le coreografie del cast di Aqualand, i canti del Coro Polifonico Histonium, la comicità del cabarettista Ivaldo Rulli e le danze della Histon Ballet di Vasto.
A condurre la serata Maria Rita Piersanti con Nando Miscione alla regia. Nel corso della serata un riconoscimento alla memoria dell'ex ministro Remo Gaspari, alla presenza del figlio Lucio, il tradizionale “Teniamoli d’Occhio” a tre giovani vastesi (il pianista Luigi Petta e le nuotatrici Marussia Pietrocola e Giulia De Ascentis), emergenti nei diversi campi di interesse e attività, e la consegna del Premio “Silvio Petroro”, dedicato al fondatore dell’associazione 'Pro Emigranti Abruzzesi' scomparso nel 2009. Il riconoscimento, attribuito a chi lascia un segno di Vasto nel mondo (somma di 5.000 euro da devolvere a favore di enti, associazioni e organismi impegnati in attività di particolare valore morale), è stato assegnato al prof. Filippo Salvatore, studioso tra i più autorevoli sulla presenza italiana nel Canada dove emigrò nel 1964, insegnante alla Concordia University di Montral. Al vincitore del premio consegnata anche una raffigurazione artistica del Monumento dell’Emigrante, che nella giornata del 3 agosto 2011 ha toccato i 25 anni dalla sua storica inaugurazione.
FOTOSERVIZIO a cura di PIERFRANCESCO NARDIZZI