Il nucleo della protezione civile ''Valtrigno'', in collaborazione con le associazioni venatorie Federcaccia e Enalcaccia e degli Anziani Uniti, organizza la quarta edizione della ''Giornata Ecologica'', dal titolo ''Per continuare a sensibilizzarci'', lodevole iniziativa patrocinata dallo stesso comune di Celenza sul Trigno.
La giornata dedicata all'ecologia e alla tutela dell'ambiente è prevista per sabato 22 aprile. Dopo una preliminare riunione organizzativa in località Fontana Vecchia, partiranno le varie squadre di volontari che setacceranno i boschi e le radure circostanti alla ricerca di materiale inquinante. A fine giornata i volontari sfileranno lungo le vie del paese con i mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti ingombranti, mostrando così tutto il materiale recuperato proprio per sensibilizzare i cittadini sul problema dell'inquinamento ambientale. I rifiuti raccolti saranno poi stoccati presso l'isola ecologica in località Difesa, prima della definitiva sistemazione in discariche autorizzate. In una realtà territoriale come quella montana, l'ambiente e la sua tutela dovrebbero essere considerate delle priorità assolute, soprattutto dagli amministratori locali, anche in considerazione delle potenzialità che potrebbe sviluppare il turismo naturalistico. Di fatto però le politiche di salvaguardia ambientale risultano insufficienti, anche quelle di semplice controllo del territorio in funzione preventiva contro il problema dell'abbandono di rifiuti ingombranti. Per fortuna dove non arrivano le istituzioni, giunge la sensibilità dei volontari e la IV Giornata Ecologica di Celenza sul Trigno ne è una dimostrazione.
''L'iniziativa è nata per continuare a sensibilizzare la popolazione verso la tematica dei rifiuti e verso la loro gestione, soprattutto alla luce dell'importante patrimonio ambientale che caratterizza l'entroterra - dice Andrea Venosini, tra gli organizzatori dell'evento -. Questa giornata ecologica - continua Venosini - rientra nel processo di implementazione del nuovo sistema di protezione civile che la Valtrigno sta portando avanti proprio nell'Alto Vastese, con un valido supporto da parte dei gruppi locali, in particolare di Celenza sul Trigno e Torrebruna, prevedendo oltre alla gestione delle emergenze anche una conoscenza e monitoraggio del territorio e delle sue potenzialità ''. La giornata si concluderà con una cena tra tutti i partecipanti presso il centro anziani di Celenza sul Trigno.