Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fontefico e la sua produzione di vino al centro di 'Report'

L'esperienza dell'azienda agricola vastese, con prodotto ottenuto da vitigni autoctoni del territorio senza l'utilizzo di concimi chimici, raccontata in tv su Rai 3 da Nicola ed Emanuele Altieri

redazione
Condividi su:
Spazio all'azienda Fontefico di Vasto nella puntata in onda ieri sera su Rai 3 di Report, trasmissione di approfondimento e di giornalismo d'inchiesta condotta da Sigfrido Ranucci.
 
Al centro dell'attenzione, nell'ambito di una serie di servizi dedicati al tema della produzione di vini, la realizzazione di un prodotto ottenuto vinificando vitigni autoctoni del territorio senza l'utilizzo di concimi chimici.
 
Nel servizio voce ai titolari, Nicola ed Emanuele Altieri.
 
Di seguito la presentazione di Report.
 
"L’azienda agricola Fontefico di Vasto produce 50 mila bottiglie di vino all’anno tutte provenienti dai 6 ettari di terra che si estendono intorno alla cantina e sui quali non usano concimi chimici, ma solo azotofissatori naturali, cioè batteri presenti nelle piante selvatiche.
 
“Le rese per ettaro sono spontanee e quindi molto al di sotto di quello che richiede il disciplinare. ma a noi sta bene così perché quelle uve riusciranno a fare un vino che ha tutt’altre caratteristiche sia di gusto che di complessità”.
 
Sulle loro bottiglie insieme a “imbottigliato all’origine” c’è la dicitura “integralmente prodotto”, ciò significa che non ci sono inserimenti di vino acquistato esternamente.
 
I produttori che fanno grandi volumi invece preferiscono un vino standardizzato e facilmente riconoscibile dal consumatore che abbia ogni anno la stessa gradazione alcolica. Per ottenerlo però è necessario fare delle aggiunte, ma cosa resta del rapporto col territorio?" 
 
Condividi su:

Seguici su Facebook