Si intitola "La Stazione di Vasto Marina ieri, oggi e domani” il progetto messo in campo da allievi e docenti delle classi terze della Scuola Media ‘Raffaele Paolucci’ dell’Istituto Comprensivo ‘Spataro Paoucci’ di Vasto, proposto nell’ambito della ricorrenza dei 160 anni dall’inaugurazione della linea ferroviaria Adriatica, un progetto coordinato dai prof. Domenico D’Annunzio ed Orlando Raspa e presentato stamane in un incontro pubblico organizzato al cospetto dell’ex sede di piazza Fiume.
Un lavoro di ricerca encomiabile per una produzione interdisciplinare notevole, puntando l’attenzione su tre aspetti fondamentali: la funzione nel passato dell'allora Stazione, lo stato attuale di abbandono e le idee di riqualificazione e di utilizzo per il futuro di quello che è un punto nodale della località rivierasca e del percorso ciclopedonale che abbraccia la pregevole Costa dei Trabocchi. E su quest'ultimo, in particolare, indice puntato sulla possibile accoglienza turistica, destinazione a museo ed a centro integrato per i servizi collegati anche e soprattutto alla fruibilità ciclopedonale.
Ad alti livelli il coinvolgimento dei ragazzi ed il loro entusiasmo anche nella scoperta di quello che, per tanti anni, è stato un importante ed essenziale punto di riferimento per la città di Vasto (qui, nell'articolo di Rosaria Spagnuolo alcuni approfondimenti sull'elaborazione del progetto).
Ottimo e ragguardevole il risultato, con interessanti le fonti scritte ed il materiale fotografico utilizzato per le elaborazioni. Un “prodotto” che è già finito anche all'attenzione del Consorzio Vivere Vasto Marina con l'intenzione manifestata dal presidente Piergiorgio Molino di un impegno di promozione e allestimento di una mostra itinerante da proporre nei locali e nei lidi della Marina per darne risalto nella prossima stagione estiva.
Presenti all'incontro odierno, tra gli altri, una rappresentanza delle classi della Scuola ‘Paolucci’ coinvolte con i docenti e la dirigente scolastica Eufrasia Fonzo, il sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna, il vice sindaco Licia Fioravante, l'assessore alle Politiche della scuola Anna Bosco, i dirigenti comunali Alfonso Mercogliano e Luca Giammichele, rappresentanti del Consorzio Vivere Vasto Marina con in testa il presidente Molino, il poeta dialettale vastese Fernando D'Annunzio e diversi cittadini,