In un mondo dove non esistono più i confini fra gli stati e, forse, fra i continenti, appare, a parere di chi scrive, altamente riduttivo parlare di una scuola di territorio.
Cos'è allora l'Istituto Agrario "C. Ridolfi" di Scerni (CH)?
Per chi non lo sapesse la "gloriosa" Scuola Agraria di Scerni, negli ultimi due anni, è apparsa per ben 25 volte su riviste tecnico-scientifiche nazionali con articoli di aggiornamento per agricoltori e tecnici, e per ben 4 volte su riviste internazionali con lavori sperimentali.
Negli ultimi anni l'Istituto Agrario è stato chiamato per ben 20 volte a relazionare in convegni scientifici in Italia; inoltre, in questi giorni un lavoro scientifico realizzato in parte a Scerni viene presentato in un importante convegno in Cile.
Per continuare, l'Istituto Ridolfi è stato chiamato, negli ultimi 4 anni, anche in videoconferenze, in altre nazioni europee (Polonia, Turchia, Uzbekistan) per organizzare, in questi stati, coltivazioni in modo innovativo.
Direttamente o indirettamente tecnici provenienti da quasi tutte le regioni italiane hanno avuto contatti con la scuola per pareri e consulenze.
Non finisce qui! Negli ultimi anni, presso l'Istituto, ben 5 studenti hanno effettuato le tesi di lauree magistrali per l'Università di Bologna. Presso la stessa Università docenti della scuola di Scerni tengono seminari di aggiornamento per studenti e ricercatori. Il discorso potrebbe continuare ancora per trattare dei numerosi "cervelli" usciti da questa gloriosa scuola, fra agronomi, genetisti, microbiologici, patologi vegetali, direttori di aziende agrarie.
Piace ricordare anche la recente nomina di un docente dell'Istituto in ben 4 prestigiose Accademie (Accademia dei Georgofili, Accademia Nazionale di Agricoltura, Accademia Italiana della vite e del vino, Accademia Nazionale dell'olivo e dell'olio).
VI SEMBRA UNA SCUOLA TERRITORIALE QUESTA? Direi proprio di no!
Questa è una scuola a servizio non solo dell'agricoltura del territorio ma, come traspare dalle poche righe sopra riportate, che va anche oltre i confini regionali e nazionali.
Oggi, almeno in Italia, in qualsiasi regione si va, direttamente o indirettamente, è passato l'ISTITUTO TECNICO AGRARIO "C. Ridolfi" di Scerni (CH).
Silverio Pachioli