Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Due giorni all’insegna di “Ventricina e Bollicine d’Abruzzo”

Gran Galà della Ventricina con la partecipazione del presidente del Merano WineFestival e gemellaggi con le regioni Emilia Romagna e Calabria

redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

La Riserva regionale Bosco di Don Venanzio di Pollutri, nel cuore della Costa dei Trabocchi, è protagonista questo week end con il Gran Galà di Ventricina e Bollicine d’Abruzzo edizione 2023 che vedrà la partecipazione di Helmuth Köcher presidente e fondatore del Merano WineFestival e gemellaggi con la regione Emilia Romagna la serata di venerdì e la Calabria il sabato.

La manifestazione enogastronomica e culturale è ideata dall’Accademia della Ventricina e dall’Associazione produttori del vastese, in collaborazione con la Fondazione del vastese per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile e supportata dall’Assessorato alle Politiche agricole della Regione Abruzzo. In questa edizione la kermesse si è arricchita di un ulteriore partenariato a partire da Legambiente, Camera di Commercio Chieti-Pescara, DMC e GAL della Costa dei Trabocchi e Cooperativa Greenwilli.

L’evento è dedicato alla regina dei salumi abruzzesi, nonché Presidio Slow Food: il famoso salume a grana grossa è fatto di carne di maiale, sale, peperone e spezie ed non è solo un grande prodotto, ma anche un simbolo culturale di un intero territorio che lo arricchisce con tantissime pietanze.

Le serate di venerdì e sabato vedranno una cena completa con degustazioni di abbinamenti con le tipicità di altre due regioni presenti e una giuria che valuterà i migliori abbinamenti con bollicine e vini fermi.

Per info sull’ingresso alle serate, contattare il numero tel. 324 5947722. Per raggiungere la Riserva regionale si consiglia l’uscita dell’autostrada Vasto Nord.

Condividi su:

Seguici su Facebook