E' dedicato al culto di San Panfilo, l'amato patrono, l'Almanacco di Scerni ideato e pubblicato dall'avvocato Corrado Squadrone.
In 44 pagine fitte di fotografie, notizie e curiosità , il legale con studio a Vasto, ma da sempre innamorato della sua cittadina, svaria dalle ricche tradizioni locali a una galleria infinita di personaggi.
Ogni giorno del 2017 è scandito da un nome, da un residente, da uomini e donne illustri e cittadini, tutti importanti come i primi, quelli che, in qualche parte d'Italia o del mondo, o magari ancora in paese, fanno palpitare di vita questa località del Chietino, tra le più ricche di storia e cultura dell'intera regione.
In primo piano c'è il santo, che ancor oggi lega il suo nome a 52 scernesi, come in agenda ricorda l'attento curatore dell'imperdibile pubblicazione. Scrive tra l'altro Squadrone: "Avremo un domani unicamente se ci riappropriamo del nostro passato e dell'orgoglio di essere stati ciò che oggi non siamo!" Ecco, l'obiettivo dell'avvocato è proprio questo, mantenere inalterato nel tempo il valore di radici mai rinnegate per affidarle al futuro.