Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Previste piogge abbondanti: allerta meteo per venerdì 15 e sabato 16 luglio

La comunicazione del Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile

redazione
Condividi su:

Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione Civile comunica che per venerdì 15 e sabato 16 luglio è prevista un'allerta meteo con codice arancione (criticità moderata) per rischio idraulico su tutta la regione.

Sono previsti vento forte e rovesci a carattere temporalesco, con possibili allagamenti, frane e smottamenti. Le temperature subiranno una marcata diminuzione soprattutto nei valori massimi. I venti soffieranno forti da nord con rinforzi di burrasca sulla costa adriatica. Il mare da molto mosso ad agitato o molto agitato con possibilità di mareggiate.

Il sottosegretario con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, informa che la Sala Operativa ed il Centro Funzionale d'Abruzzo seguiranno l'evoluzione dei fenomeni attraverso il sistema del volontariato di protezione civile, la rete radar meteo e la rete regionale in telemisura. Mazzocca raccomanda, inoltre, ai sindaci di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche, invitando a monitorare le zone in cui sono presenti movimenti franosi. Per le zone costiere raccomanda, altresì, di prestare particolare attenzione alle strutture balneari, data la possibilità di forti raffiche di vento e mareggiate.

Le norme comportamentali e di autoprotezione per i cittadini sono consultabili sul sito web allarmeteo.regione.abruzzo.it alla sezione "Allerte e segnalazioni".

Condividi su:

Seguici su Facebook