Sarà dedicata all'Abruzzo, ed in modo particolare alle risorse paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio della provincia di Chieti, buona parte della puntata di domenica 10 gennaio di 'Linea Verde', popolare trasmissione in onda la domenica su Rai 1 dalle 12,20 alle 13,30.
Spazio alla Costa dei Trabocchi, alle aree dell'interno ed alle attività di allevamento, colture e produzione di prodotti tipici.
Fari puntati soprattutto sulla Ventricina del Vastese, salume prelibato e pluripremiato a livello nazionale. E per far conoscere meglio il gustoso insaccato il conduttore della trasmissione, Patrizio Roversi, si è recato a Scerni all’azienda agrituristica di Luigi Di Lello, dove ha sede l’Accademia della Ventricina. Una vetrina d'eccezione ed anche un'occasione di riflessione.
“Un percorso – si legge in una nota di presentazione della produzione del programma tv - che ci farà però scoprire il rischio, anche per questi prodotti così tanto radicati sul territorio, che può correre il nostro made in Italy quando viene a contatto con il mercato globale”.
L'altra conduttrice Daniela Ferolla, dopo un 'tour' tra i Trabocchi della Costa Teatina, scoprirà l’antica arte dei cocci abruzzesi e visiterà Villa Santa Maria, piccolo borgo vocato da secoli alla cucina con la sua apprezzata scuola alberghiera.