Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Capodanno di festa in piazza per l'affossamento del progetto 'Ombrina Mare'

Piazza Plebiscito a Lanciano la 'location' di un evento tra musica e cin cin all'insegna del 'più vino e meno petrolio'

redazione
Condividi su:

Il brindisi per l'arrivo del nuovo anno e quello per la 'sepoltura' del progetto 'Ombrina Mare' con l'emendamento a tema della recente Legge di Stabilità che ha affossato la possibilità di installare una piattaforma per la ricerca e l'estrazione petrolifera a poche miglia dalla Costa dei Trabocchi.

Sarà una notte 'speciale' quella di San Silvestro che in piazza a Lanciano vedrà protagonista il 'Coordinamento No Ombrina', da sempre in prima linea per il contrasto alle trivelle nel mare d'Abruzzo.

“Si festeggerà una delle più importanti vittorie della comunità abruzzese e dei suoi amici per la difesa del territorio e del mare Adriatico”, si legge in una nota, definendo il risultato ottenuto “una pietra miliare nella storia della regione”.

Il livello di guardia popolare, fondato in modo particolare sull'impegno di associazioni e movimenti, comunque non si abbassa. “Il percorso per uscire dal mondo degli idrocarburi è ancora lungo – si legge ancora nella nota del Coordinamento 'No Ombrina' - e servirà l'impegno dei cittadini nei prossimi anni, ma è importante rivendicare le vittorie che dimostrano che la mobilitazione paga e che le uniche lotte che si perdono sono quelle che non si combattono”.

Il Capodanno di festa si terrà a Lanciano in piazza Plebiscito, dalle 22, con tanta musica in programma e, allo scoccare della mezzanotte, si festeggerà l'arrivo del 2016 “che per la nostra costa e le nostre spiagge significherà un nuovo anno senza trivelle”. Lanciano, viene infine precisato, 'città della Resistenza', è stata anche la 'capitale' della lotta contro 'Ombrina' e per gli attivisti dei sodalizi in campo è sembrato giusto chiudere proprio nella città frentana un anno ed un percorso globale intensissimo. “Nella piazza che il 23 maggio 2015 ha accolto ben 60.000 persone che manifestavano contro 'Ombrina' dopo pochi mesi si potrà festeggiare la vittoria. Grazie a questa mobilitazione – è la conclusione della nota - l'Abruzzo ne esce con un progetto petrolifero in meno e un nuovo parco marino! Ringraziamo il Comune di Lanciano che patrocina e supporta l'evento e tutti coloro che daranno una mano per organizzarlo nel migliore dei modi. Vi diamo quindi appuntamento a piazza Plebiscito per brindare insieme 'ad un Abruzzo con più vino e meno petrolio!'”.

Condividi su:

Seguici su Facebook