Primi appuntamento per il Festival delle Terre d’Abruzzo, iniziativa organizzata a Pescara di scena fino a domenica 11 ottobre ideata per esporre e raccontare la pluralità e le peculiarità del territorio della regione, tra alta montagna, collina e mare.
Il Festival, promosso dai Gal d’Abruzzo, mira a valorizzare le tante identità rurali attraverso il racconto e un ricco programma di attività , eventi, incontri, laboratori e workshop.
"Una sfida - spiegano gli organizzatori - per far conoscere l'Abruzzo ai turisti, ma anche agli stessi abruzzesi, facendo comprendere a tutti l’enorme potenziale di sviluppo diffuso sul territorio. Un potenziale che può essere positivamente sfruttato mettendo a sistema produttori e ristoratori, tour operator e burocrazia locale, investendo direttamente nella campagne come modello di difesa dalla diversità agricola e del territorio".
L'appuntamento è al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e nel calendario vi sono momenti di confronto tra operatori nel Café Agenda, incontri con gli autori di libri dedicati alla regione, un’esposizione multimediale sulle identità delle terre d’Abruzzo ed una ricca mostra fotografica, un autentico viaggio nei luoghi di maggiore impatto del territorio. E, poi, incontri e laboratori a tema culinario.
Nei quattro giorni del Festival verrà distribuita gratuitamente la nuova Guida Abruzzo, itinerari del Gusto, realizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con i Gal abruzzesi Abruzzo Italico, Appennino Teramano, Gran Sasso Velino, Maiella Verde e Terre Pescaresi.
Ingresso al festival 4 euro.