Farà tappa anche nel Vastese la 9^ edizione del cammino di 'Tracturo3000' sull’antico tracciato di 244 km del Tratturo Magno, il principale dei 5 Regi Tratturi che uniscono Abruzzo, Molise e Puglia.
In ogni centro attraversato i transumanti, accompagnati dove possibile da pastori e greggi, incontreranno rappresentanti di istituzioni e associazioni locali, del mondo dell'impresa e della scuola.
La partenza c'è stata il 29 settembre a L'Aquila, la conclusione è prevista l'8 ottobre a Foggia e l'iniziativa ha ricevuto il prestigioso Patrocinio del Senato della Repubblica anche per questa edizione 2015.
Quella che interessa il Vastese è la sesta tappa della Transumanza, in programma oggi, domenica 4 ottobre, con partenza da Lanciano e poi cammino in direzione costa con sosta a Torino di Sangro, l’arrivo al mare di Casalbordino, decantato da d’Annunzio nella celebre poesia 'I Pastori', per una festa sulla spiaggia e poi Vasto, in località San Lorenzo.
La mattina del 5, proprio da Vasto i transumanti percorreranno la costa per giungere nel pomeriggio a Petacciato, in Molise. Segmento dell'iniziativa inserita nel progetto 'Le vie dei Tratturi', promosso dalla Camera di Commercio di Chieti.
Lo scopo di 'Tracturo3000', sottolineano i promotori dell'appuntamento, è di coinvolgere le comunità locali interessate dal percorso del Tratturo Magno in una progettualità condivisa e diffusa che dia valore ad un importante 'Bene Comune'. “Un vero esempio a livello nazionale – viene evidenziato - per ricostruire insieme un futuro di prosperità e benessere per il mondo montano e rurale, uno sviluppo sostenibile che crea nuovo interesse ed opportunità di lavoro”.
L'avvio ci fu nell'autunno 2007 con una prima equipe scelta di 6 professionisti che ha percorso a piedi i 244 Km del Tratturo Regio per incontrare le istituzioni e i cittadini residenti nelle varie realtà locali e per raccogliere dagli stessi idee, segnali, adesioni e suggerimenti.