Per un mese e mezzo, dal prossimo 8 ottobre fino al 20 novembre, le eccellenze di Abruzzo e Molise saranno in vetrina a New York presso il Westchester Italian Cultural Center (WICCNY).
"Abruzzo & Molise, Yesterday and Today 2015" il titolo di un'iniziativa che si sviluppa tra arte, cultura, tradizioni, artigianato ed enogastronomia: il meglio delle due Regioni, che fino al 1963 sono state unite, potrà essere mostrato agli americani della Grande Mela, sempre attenti alla cultura italiana e alle meraviglie che si celano nella provincia del Belpaese, fuori dai soliti circuiti del turismo organizzato.
L’iniziativa, che si colloca temporalmente nel nde Mese della Cultura italiana nella Grande Mela – rientra appieno nella missione del Wiccny che è quella – dice Patrizia Calce, direttrice dell'istituto – di preservare, promuovere e celebrare il patrimonio e la cultura italiana attraverso diversi dai programmi ed eventi".
Patrizia Calce ha progettato con cura le aree espositive perché le due regioni possano “narrarsi” e farsi conoscere nei loro aspetti più autentici e suggestivi. La sezione Abruzzo della mostra fotografica sarà curata dall’associazione culturale Paesaggi d’Abruzzo.
"Per noi è motivo di grande orgoglio - dice Alessandro Di Nisio, fondatore di Paesaggi d'Abruzzo - rappresentare la nostra Regione negli Usa e portare in mostra gli scatti di quasi 60 autori della nostra community in una nazione dove sono tanti gli italiani emigrati ed i potenziali turisti. Sarà una grande opportunità per far scoprire le bellezze del nostro territorio: dalla costa ai paesaggi dei parchi nazionali, ai meravigliosi castelli fino agli antichi paesi arroccati tra le montagne, ai siti archeologici, alla cultura e le tradizioni,evidenziando le produzioni artigianali e le eccellenze enogastronomiche. Sono certo che le nostre fotografie sapranno sorprendere i visitatori come è già accaduto quest'anno nei tre eventi organizzati in Australia e nella mostra allestita ad Expo.
Ci sono ancora date disponibili per l'organizzazione di eventi, ci piacerebbe portare insieme alle fotografie anche alcuni dei prodotti del nostro territorio (pasta, vino, olio, salumi, formaggi, dolci ecc..) coinvolgendo aziende abruzzesi disposte a sostenerci. Il tempo a disposizione è poco, ma sarebbe un peccato non cogliere questa opportunità visto che dal Molise saranno in tante a partecipare".
Nel periodo di esposizione della mostra sono in programma conferenze, spettacoli, concerti, presentazioni di libri, cooking show, degustazioni di vini.
Le aziende interessate a partecipare per informazioni possono contattare i promotori all'indirizzo mail infoabruzzonewyork@gmail.com