La situazione climatica di questa torrida estate 2015 sta mettendo in ginocchio le aziende agricole della provincia di Chieti.
A lanciare l'allarme è la sezione territoriale di Chieti della Cia, la Confederazione Italiana Agricoltori.
"Sono oltre tre mesi che non piove - si legge in una nota - e a questo va aggiunta la difficoltà del Consorzio di Bonifica Sud di Vasto relativa all’irrigazione della zona del Vastese. Le produzioni agricole ne risentono pesantemente. Le culture più colpite sono i vigneti, gli uliveti e gli ortaggi. Da verifiche effettuate dai tecnici della Confederazione Italiana Agricoltori la produzione persa ad oggi raggiunge circa il 50% della produzione media. Le previsioni per i prossimi giorni prevedono ancora caldo e tanta afa e quindi ancora difficoltà per le aziende agricole".
Da qui, dunque, la richiesta, avanzata alla Regione Abruzzo, e nello specifico all’assessore all’Agricoltura Dino Pepe, per l’attivazione dei "controlli per una esatta quantificazione dei danni e l’attivazione delle procedure per lo stato di calamità naturale ai sensi del Decreto Legislativo n° 102 del 2004".