Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riunione 'plenaria' per la carenza idrica nel territorio del Vastese

il vertice nella sede del Genio Civile di Chieti con il coordinamento del prefetto Corona

redazione
Condividi su:

Rappresentanti delle istituzioni e dei vari enti interessati alla questione saranno faccia a faccia domani mattina. Riunione 'plenaria' nella sede di Chieti del Genio Civile con al centro dell'attenzione la sentita questione della carenza idrica che sta facendo trascorrere un'estate non del tutto 'tranquilla' (per usare un eufemismo) ai cittadini ed ai vacanzieri di Vasto, San Salvo ed anche di altri centri del territorio.

All'incontro, che sarà coordinato dal neo prefetto di Chieti Antonio Corona, convocato dal commissario del Consorzio di Bonifica di Vasto Sandro Annibali, sono stati invitati a prendere parte i sindaci di Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia, l'assessore regionale abruzzese all'Agricoltura Dino Pepe con il pari collega molisano, i responsabili dei Consorzi di Bonifica di Vasto e Termoli, dell'Arap (Agenzia regionale Attività Produttive ex Consorzio Industriale di Vasto), Sasi, Coniv, Ato, Genio Civile stesso, Dipartimento delle Opere Pubbliche della Regione Abruzzo e Autorità di bacino Liri, Garigliano e Volturno. Una 'marea' di autorità, insomma.

Punto centrale è la scarsa disponibilità di acqua nella Diga di Chiauci che sta determinando la diminuzione nella fornitura ad aree industriali e di civili abitazioni del territorio della costa, accrescendo disagi e malumori delle popolazioni per i rubinetti spesso a secco. E va valutata anche la portata di una recente rottura della condotta principale.

Andranno valutate adeguate soluzioni e messi in campo provvedimenti utili a scongiurare ulteriori peggioramenti di una realtà già di per sé complicata per tanti, con i problemi acuiti anche dalla persistente siccità e dalla calura di questi ultimi giorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook