Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il coraggio di essere umani', in un video l'esperienza dei migranti nel Vastese

Pareri dell'”uomo di strada” e di personaggi e attività degli ospiti nei centri di accoglienza nella produzione

redazione
Condividi su:

All'inizio c'è la firma del protocollo d'intesa tra Prefettura ed amministrazioni locali per permettere agli ospiti dei centri di accoglienza di lavorare e rendersi utili alle popolazioni che li accolgono. Si continua con le opinioni – tra favorevoli e contrarie - sulla presenza dei migranti nel territorio, sia dell'”uomo della strada” che di personaggi della cultura e dello spettacolo, come ad esempio lo scrittore Erri De Luca, incontrato a San Salvo, che racconta la sua 'Preghiera Laica' in ricordo del Naufragio di Sicilia che ha strappato alla vita 700 ragazzi.

E poi spazio alle varie attività, ai laboratori ed agli eventi che il Consorzio 'Matrix' (che gestisce i vari centri in zona) organizza con passione per migliorare la permanenza nelle sedi del Vastese presenti a Lentella, Palmoli, Carunchio e Schiavi di Abruzzo (alcuni di loro, da qualche settimana, anche in strutture alberghiere di San Salvo e Vasto).

Sono questi i contenuti de “Il coraggio di essere umani”, video realizzato dalla società di produzione 'SpettacoLab srl' incentrato sulla questione dell'arrivo di immigrati e profughi nel territorio. La stessa 'SpettacoLab' già in passato aveva trattato lo stesso tema con la realizzazione di un video sulle donne immigrate e con il programma televisivo "Un sogno made in Italy" con ospite d'onore il siriano Radwan Khawatmi, immigrato negli anni '70 nelle stesse condizioni dei migranti di questi giorni, oggi imprenditore milionario che ha potuto realizzare il suo sogno in Italia.

Il video 'Il coraggio di essere umani', della durata di circa 40 minuti, è stato pubblicato su YouTube.

Condividi su:

Seguici su Facebook