Per il secondo anno consecutivo a Scerni si è svolta l’iniziativa promossa dalla presidente del Consiglio comunale, Nadia De Risio, insieme a tutta l’amministrazione.
Nella piazza principale del paese gli alunni delle scuole dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo grado hanno addobbato gli alberi di Natale posizionati lungo tutto il perimetro della stessa piazza.
Gli abeti sono stati offerti dalla Banca di Credito Cooperativo – filiale di Scerni - per sensibilizzare bambine e bambini, ragazze e ragazzi sulle tematiche legate alla tutela dell’ambiente (creare con oggetti di riciclo o con elementi della natura). Gli abeti, alla fine delle festività natalizie, saranno poi piantumati in una zona vicino al palazzo comunale e porteranno il nome delle classi partecipanti.
"L’iniziativa - viene evidenziato in una nota - ha inteso riportare l’attenzione alle tradizioni, ai gesti che possono favorire incontro e armonia come la decorazione in compagnia di un albero con “addobbi originali” frutto della creatività personale. L’idea è stata, dunque, quella di invitare bambini e ragazzi a pensare e a realizzare, insieme ai loro insegnanti e ai genitori, degli ornamenti natalizi fatti con il materiale di tutti i giorni, reinventandolo in maniera assolutamente nuova per vestire a festa i tradizionali abeti".
La novità di quest’anno sarà la premiazione dell’albero più bello votato dai ragazzi a scuola, dai genitori e da tutti quelli che vorranno sulla pagina Facebook “Alberi Creattivi” e da una giuria. La premiazione avverrà il 5 gennaio durante la festa per bambini “Aspettando la Befana”.