Sono circa 715 i chilometri che dividono Furci dall'omonimo comune in riva al mare in provincia di Messina, Furci Siculo (3.382 abitanti). Domenica scorsa per la prima volta una delegazione siciliana è arrivata nel Vastese per conoscere da vicino il paese con il quale condivide il nome.
Tutto è iniziato quattro anni fa quando alcuni ragazzi furcesi in vacanza in Sicilia visitarono il centro in provincia di Messina, prendendo contatti con l'assessore alla Cultura e Istruzione Antonina Foti. Ci fu la promessa di una visita in Abruzzo che si è concretizzata il 5 maggio scorso.
L'occasione è stata un gita organizzata dal comune siciliano a San Giovanni Rotondo. Dopo la visita in Puglia, l'autobus ha raggiunto la Furci abruzzese per una visita informale. Ad accogliere lo stesso assessore Foti e i suoi concittadini c'erano quegli stessi ragazzi che nel 2009 scesero in Sicilia, tra i quali l'attuale sindaco Angelo Marchione e alcuni consiglieri comunali.
La delegazione siciliana è stata ricevuta nell'aula consiliare dove ci sono stati i saluti degli amministratori locali e la lettura della lettera del primo cittadino di Furci Siculo. Dopo la messa domenicale, c'è stato il pranzo collettivo offerto dall'amministrazione comunale e preparato dalle signore del Circolo pensionati con relativo scambio di prodotti dipici e doni. La visita si è poi conclusa con la visita nel borgo.
Entusiasta dell'incontro il primo cittadino di Furci Angelo Marchione: «È stato un incontro molto caloroso. Abbiamo ricevuto l'invito ad andare a Furci Siculo. Speriamo già sul finire dell'estate di incominciare magari a formalizzare questo legame».