Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viabilità malmessa, 800mila euro dalla Regione per le strade del Vastese

L'annuncio e la soddisfazione del consigliere Nicola Argirò

a cura della redazione
Condividi su:

"Un grande risultato, sollecitato più volte da tutti i Comuni della zona ed in particolare dall’assessore Marcello della Provincia di Chieti”.

E' quanto afferma il presidente della Quarta Commissione (Industria-Commercio, Turismo) della Regione Abruzzo Nicola Argirò, commentando l'approvazione - da parte del Consiglio Regionale - del provvedimento amministrativo che rimodula il Piano Triennale della Viabilità Regionale, assegnando un finanziamento di complessivi 800mila euro per l'effettuazione di interventi di sistemazione e migliorativi per la viabilità nel territorio del Vastese, interventi che saranno equamente divisi tra i Comuni della costa e quelli delle aree interne.

"Un provvedimento – spiega Argirò – che non comporta oneri aggiuntivi per le finanze pubbliche, perché ha reperito risorse destinate a vecchi progetti che oggi non sono più strategici, come rilevato anche dalla Provincia di Chieti. Ritengo sia una risposta adeguata alle istanze arrivate in diverse occasioni dagli abitanti e dagli operatori economici della zona, che avevano denunciato le pessime condizioni delle strade provinciali".

I fondi disponibili verranno utilizzati sulle direttrici di Cupello, Vasto-San Salvo, Scerni, Carunchio-Torrebruna e Monteodorisio. "E' un obiettivo – conclude Argirò – che si è potuto concretizzare in tempi rapidissimi per la priorità che ho evidenziato nella mia Commissione, fino all’approvazione nel Consiglio Regionale del 24/04”. Sulla rimodulazione si era espresso a favore, all'unanimità, anche il Consiglio delle Autonomie Locali.

GLI INTERVENTI PREVISTI

Zona Cupello-Vasto San Salvo (Cupello-Scerni, Cupello-Montalfano, Vasto-San Salvo, Polercia, Montalfano, Buonanotte, San Salvo-A14, San Salvo-Ponte Trigno, Ex SS86 Histonia)

Zona Casalbordino (Traversa Torino di Sangro, Traversa Villalfonsina, Miracoli, Fondo Valle Sinello, S.Lorenzo, Punta Penna, Vignola)

Zona Scerni (Cupello-Scerni, Pollutri-Scerni, Scuola Agraria di Scerni)

Zona Palmoli (Fondo Valle Treste, Palmoli-FondoValleTreste, Trignina, Traverse di Lentella, Palmoli, Fresa e Tufillo, Palmoli-Dogliola)

Zona Carunchio-Torrebruna (Palmoli-Fondo Valle Trigno, Torrebruna-Fondo Valle Trigno, Celenza- Fondo Valle Trigno, Traversa di Celenza, ex SS86 Histonia)

CAMILLO D'AMICO (PD) PRECISA - il capogruppo Pd in Provincia, Camillo D'Amico, sottolinea i ritardi della Provincia: "Alcune delle tratte interessate saranno percorse anche di ciclisti nella tappa del prossimo giro d’Italia San Salvo – Pescara che si svolgerà il prossimo 10 Maggio. I lavori saranno eseguiti solo nella prossima estate. La critica che muovo all’amministrazione provinciale di centrodestra a guida Udc è che ha perso quattro lunghi anni e, pur avendo avuto a disposizione tutte queste risorse, ha perso solo tempo nel rivedere le progettazioni già pronte, aumentando il costo a favore dei tecnici incaricati e riducendo quelle finali da destinare alle opere. Tutto questo mentre il territorio patisce conseguenze orribili per la sicurezza dei cittadini".

Condividi su:

Seguici su Facebook