E' stato liberato un piccolo esemplare di fratino, l'uccello simbolo della riserva di Punta Aderci e delle aree naturali protette del territorio vastese, ritrovato ferito e che gli operatori dell'area protetta avevano portato al centro Lipu di Casacalenda, in provincia di Campobasso.
Il fratino era stato notato da un passante, il signor Vincenzo Finizio, sulla spiaggia di Vasto Marina. Avendo notato che non riusciva a volare ha contattato gli operatori della cooperativa 'Cogecstre', che gestisce la riserva.
Un intervento di recupero specialistico, in tempi piuttosto brevi, è stato condotto presso il centro Lipu per la fauna selvatica nel vicino Molise, struttura a rischio per la mancanza di finanziamenti.
"Auspichiamo che il centro - si legge in una nota della 'Cogescstre' - possa continuare ad operare perchè, in tal caso, verrebbe a mancare l'unico riferimento per Molise e l'Abruzzo meridionale per questo tipo di interventi. Interventi che vanno bel oltre la pur primaria questione della salvezza di un essere vivente, perché le specie animali all'interno delle riserve sono uno dei motivi fondanti dell'istituzione e rappresentano in genere specie minacciate o in pericolo".