Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il mare di Vasto a 'Linea Blu' di Rai 1: troupe del programma al porto di Punta Penna

La filiera della pesca al centro della trasmissione. Non coinvolti gli operatori della Marina

a cura della redazione
Condividi su:

Tappa al porto di Punta Penna e nel golfo di Vasto per le telecamere di ‘Linea Blu’, programma in onda il sabato su Rai 1, condotto da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta.

 

Una troupe è giunta nottetempo al mercato ittico, accolta dal comandante del porto, il tenente di vascello Giuliano D’Urso. L’organizzazione della puntata, curata da Federpesca e dall’associazione nazionale che raggruppa le cooperative della pesca, avrebbe dovuto coinvolgere il porto ed il mercato di Pescara, ma per le vicende legate al dragaggio è stato deciso di trasferirsi a Vasto.

 

Tra le interviste realizzate quella della conduttrice Donatella Bianchi all’astatore storico di Punta Penna, Marco Ronzitti. Non sono mancate le registrazioni video di tutte le operazioni che precedono l’asta: dallo sbarco del pesce, alla pesa e fino alla classificazione delle specie. Tra i vari momenti del servizio anche un giro al largo della costa vastese, nei pressi di un allevamento di mitili, su una barca della società ‘Acquachiara’. Impressioni raccolte, poi, da alcuni pescivendoli e sosta al bar Ferri per una pausa caffè. A seguire la troupe l’armatore Nicolino Natarelli.

 

Non sono stati coinvolti in questa organizzazione gli operatori della piccola pesca di Vasto Marina che avrebbero voluto dire la loro e dare un contributo al confezionamento del servizio televisivo.

 

‘Linea Blu’ con lo spazio dedicato a Vasto andrà in onda nella puntata di sabato 1 dicembre, alle ore 14.

Condividi su:

Seguici su Facebook