Altro che fuochi pirotecnici, ad aprire la festa del santo patrono Maurizio è stato un fuoco vero e proprio, quello di un incendio divampato all'interno di un'abitazione nel centro storico.
Notte della vigilia della festa patronale movimentata a Schiavi di Abruzzo. Intorno alle tre e un quarto del mattino una squadra di Vigili del Fuoco di Agnone, guidata dal caposquadra Andrea Antenucci, unitamente ai colleghi del Distaccamento di Vasto, è intervenuta infatti nella parte alta del paese, in pieno centro storico, a causa di un incendio in abitazione. Lo stabile, in via Cirillo al civico 15, solitamente non è abitato, ma in questi giorni di festa patronale ospita cinque persone, quattro adulti e un bambino, e anche un cane. Nella serata di ieri gli occupanti dell'abitazione hanno acceso il fuoco, vista la temperatura rigida, per spegnerlo prima di andare a dormire. Nel cuore della notte, però, una delle persone, che per fortuna era ancora sveglia, ha avvertito degli strani rumori provenire dal tetto. Il fuoco, sprigionatosi all'interno della canna fumaria del camino, si era già esteso alla copertura realizzata in legno. Immediata è partita la richiesta di intervento ai Vigili del Fuoco e intanto la donna ha svegliato i famigliari e gli amici facendoli precipitare fuori di casa.
Una squadra, proveniente da Agnone, è giunta sul posto in breve tempo, iniziando le operazione di spegnimento. A dare manforte ai colleghi molisani anche una squadra da Vasto, sopraggiunta poco dopo, guidata da Luciano Olivieri. I Vigili del Fuoco hanno operato ininterrottamente fino alle 7,30 del mattino, cioè per oltre quattro ore. Spento il rogo con l'utilizzo di un idrante issato su una lunga scala, i pompieri hanno proceduto anche a mettere in sicurezza il tetto, rimuovendo i resti della copertura aggrediti dalle fiamme.
Nessun ferito tra i cinque occupanti l'abitazione, solo un po' di paura, ma anche il sollievo per lo scampato pericolo. Grazie alla provvidenziale insonnia di una donna, infatti, che si è accorta dell'incendio, i cinque potranno festeggiare il santo patrono Maurizio, ringraziandolo magari per la grazia ricevuta.