"Chiederemo un incontro con i tecnici provinciali e regionali, per farli mettere a tavolino e partorire una soluzione condivisa con le amministrazioni locali, perché spesso si parla di cifre stratosferiche per la sistemazione della strada senza essere mai stati sul posto. E se questi signori, profumatamente pagati da noi cittadini, continuassero a tergiversare, si potrebbe anche denunciarli per omissioni di atti d'ufficio".
L'annuncio, che ha il sapore di una minaccia neanche troppo velata, arriva dall'assessore comunale di Castiglione Messer Marino, Enzo Fangio. La questione dibattuta è sempre la frana sulla sp 152. La Provincia non ha soldi, come va ripetendo da mesi l'assessore Tavani, e la Regione sembra non curarsi del problema. Dopo fiumi di parole versati dai vari politici, a più livelli, i fatti sono questi, incontrovertibili: la frana al chilometro 5 non è stata messa in sicurezza. Ragionevolmente durante l'autunno o il prossimo inverno il movimento franoso, alimentato da pioggia e neve, potrebbe riattivarsi. Il rischio che la strada sprofondi completamente o venga chiusa al traffico per precauzione è più che concreto. La Provincia è impotente, perché al verde, la Regione se ne frega. A suonare la sveglia a politici e tecnici dei due enti è l'assessore di Castiglione, Fangio, che minaccia denunce per omissione di atti di ufficio.
"Non è possibile che si aspetti l'emergenza, che farebbe lievitare i costi in maniera spropositata, per darsi una svegliata. Chiudere la strada sarebbe una sciagura e se questo avverrà , come qualcuno ha ipotizzato, per noi dell'Alto Vastese sarebbe un sequestro di persona in piena regola. Chi vorrà accollarsi la responsabilità di un reato simile? - spiega l'assessore comunale Enzo Fangio - Una cosa da fare subito è far dimettere l'assessore e vicepresidente della Provincia, Antonio Tavani, per manifesta incapacità . Sono sei mesi che va ripetendo la stessa frase senza aver proposto uno straccio di soluzione. Se non è in grado di gestire il suo incarico lasci la sua indennità a qualche suo collega più capace. Contattato telefonicamente per avere un incontro prima dell'estate, sia dal sottoscritto sia dal vicesindaco Petta, ha declinato perché non aveva "niente da dirci". Ha detto di aver mandato già il progetto in Regione. E i soldi che si stanno spendendo per la viabilità ? Si preferisce forse allocare le risorse dove sono più remunerative dal punto di vista elettorale?"