Partita palpitante al PalaBCC: la Stella EBK Roma batte 72-69 la Vasto Basket nella settima di andata in Serie B Interregionale girone F in una gara che si è letteralmente accesa nella sua parte conclusiva.
Debutto senza punti per il neo coach Marco Schiavi, chiamato dalla società del presidente Giancarlo Spadaccini a prendere il posto di Andrea Forgione che ha guidato il team nelle prime sei giornate.
La partita. Buono l’approccio dei biancorossi che iniziano con il piglio giusto (21-10 al termine dei primi 10 minuti), poi, strada facendo, crescono i laziali che con qualità e profitto progressivamente riducono il divario andando all’intervallo sotto di un solo punto (36-35).
Nelle battute d’avvio del terzo quarto, con il giovanissimo classe 2007 Pillastrini in grande evidenza dalla distanza, primo vantaggio degli ospiti e gara che si sempre più intensa e combattuta con quattro triple di Mascoli che tengono vivi i locali.
All’inizio dell’ultima frazione è di 5 punti il vantaggio della compagine di Fanelli (punteggio 50-55 sul tabellone). Di Tizio e compagni, generosamente, ci provano a rimettersi al passo, ma stentano nell’incisività a canestro, cosa che invece riesce ai romani che, abili in attacco e soprattutto efficaci in difesa, allungano (50-62 a 6′ dalla fine). I primi punti vastesi di questa frazione sono di Peluso dalla lunetta, poi Oluic e a seguire Di Tizio provano a ‘suonare la sveglia‘ e riaprono una sfida che sembrava chiusa (61-64 a -2′ dalla sirena finale). Incandescenti gli ultimi centoventi secondi: due punti di Pillastrini e tripla di Peluso e punteggio che segna 64-66 a -1’23”. Doumbia porta i suoi sul 64-68. ‘Bomba’ di Oluic e 67-68 a 20″ dal termine. Time out di coach Finelli e lotta aperta per una palla che ‘scotta’. Forconi infila due liberi e ad 11″ dal ‘gong‘ 67-70 è il parziale. Chiama il time out Schiavi per l’ultimo scorcio della partita. Si prende un fallo mentre prova il tiro da 3 Clark e sono altrettanti i tiri liberi per lui: il primo va (68-70), il secondo no, il terzo sì (69-70). Si finisce con un fallo fischiato alla Vasto Basket e Roma che chiude sul 69-72 con l’ultimo tentativo di Oluic che s’infrange sul ferro al suono della sirena finale.
I ragazzi di Finelli conducono così in porto un altro importante successo confermandosi tra le migliori espressioni di questo primo scorcio di campionato.
Arriva dunque il quarto ko di fila per la Vasto Basket che si proietta già alla prossima partita, di nuovo tra le mura amiche, contro un’altra formazione capitolina, il San Paolo Ostiense.
Da annotare, nell’intervallo, il saluto e l’omaggio resi dal club biancorosso al coach Massimiliano Cazzorla, condottiero della Vasto Basket nell’indimenticabile scorsa stagione sportiva 2023/2024 culminata nella vittoria dei play off nella finalissima con l’Air Basket Termoli e nel salto di categoria in Serie B Interregionale.
Vasto Basket-Stella EBK Roma 69-72 (21-10, 36-35, 50-55)
Vasto Basket: Laffitte 4, Markus 4, Mascoli 12, Di Tizio 9, Oluic 19, Ravasini, Clark 6, Leccisi, Peluso G. 7, Tana, Ianuale 6. All. Schiavi
Stella EBK Roma: Forconi 11, Dudik 12, Agbara, Quarone 3, Melvin, Fanti 7, Gallo, Ntsorou 2, Doumbia 6, Lumena 2, Diomede 6, Pillastrini 21. All. Finelli
Arbitri: Di Santo e Candeloro di Chieti