Sabato e domenica 9 e 10 marzo, a Termoli presso il PalaSabetta, un folto pubblico ha sottolineato il successo del 20° Trofeo Italia MSP Kung Fu Sanda e Semisanda – Gara di Forme Tradizionali, “2° Memorial Ivan Vincenzi – 17° Memorial Massimo De Palma”, patrocinato dal Comune di Termoli e dall’Assessorato allo Sport della Regione Molise.
L’evento – autorizzato dall’Ente di Promozione sportiva MSP è stato curato e organizzato dal Maestro Carmine De Palma, collaboratore nel Settore Kung Fu e Tecnico Nazionale, nonché presidente della Scuola di Kung Fu Shaolin Kickboxing, con sedi a Termoli, Vasto e Petacciato – ha visto la partecipazione di atleti di ben 8 regioni: Molise, Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia, Marche, Toscana e Umbria per un totale di circa 360 nei due giorni di gare.
L’importanza della Manifestazione Nazionale è stata posta in evidenza da De Palma, legata al ricordo del fratello Massimo ed a quello del Maestro Ivan Vincenzi.
De Palma, affiancato dagli istruttori Andrea Ragni, Saverio Lacerenza, Roberto Di Lena, Antonio Vaini, Jonathan Berchicci, Paolo Santoro, Massimo Cacchione, Luca Marcucci e dal Maestro Salvatore Drago di Porto Sant’Elpidio, nell’organizzazione del Trofeo ha curato minuziosamente ogni dettaglio e tutto è andato per il meglio.
La manifestazione ha preso inizio con una suggestiva cerimonia di apertura durante la quale c’è stato il ricordo del Maestro Ivan Vincenzi con un minuto di silenzio e un applauso gigantesco partito dal cuore di tutti, un abbraccio virtuale anche per la moglie Rosanna e i figli Mirco ed Eliana presenti al Palazzetto, sono stati salutati e ringraziati i maestri e gli atleti delle diverse scuole, è stato premiato il più piccolo atleta partecipante nelle forme, Nicolas Iannacci, di appena 4 anni.
Poi l’avvio della Gara di Forme Tradizionali, sia a mani nude che con le svariate armi cinesi, nelle quali gli atleti, dal più piccolo al più grande, si sono esibiti e cimentati creando un’atmosfera entusiasmante e dimostrando che il Kung Fu è uno sport completo e adatto a tutti. Straordinarie le performance di molte cinture avanzate che hanno espresso in modo superlativo il loro bagaglio marziale.
Il Trofeo di Forme Tradizionale è stato avvincente e combattuto, anche perché c’erano delle Scuole, come quelle di Trani, Ancona e Galatina che hanno dimostrato un’ottima preparazione e i risultati si sono visti sul podio. Anche le altre scuole, comprese quella del M° De Palma di Termoli, Vasto e Petacciato, non sono state da meno e hanno saputo dimostrare il loro valore.
La società che si è più distinta arrivando prima è stata quella di Trani del M° Pignataro, a seguire la Scuola del Maestro De Palma i cui ottimi atleti sono saliti più di una volta sul podio, aggiudicandosi il titolo nazionale MSP del Settore Kung Fu, e quella del M° Buono di Galatina. Poi tutte le altre Scuole.
I piazzati sul podio delle Forme Tradizionali, per gli atleti abruzzesi e molisani, sono stati (in più specialità Mani Nude e Armi):
1° CLASSIFICATI
Vincenzo Verretti e Lucio Berchicci
2° CLASSIFICATI
Manuel Caruso, Stefano Di Pietro, Isabel Pellini, Gioele Pasciullo, Federico Agarri, Lorenzo Petrone, Antonio Tani e Lorenzo Santagata
3° CLASSIFICATI
Stefano Di Pietro, Angelo Zucaro, Valeria Mirco, Chiara Tavani, Azzurra D’Alessandro, Thomas Camelo, Paolo Pietrolà, Francesco Bogazzi, Giovanni Mercuri, Nicolò Lagatta, Diego Pesce, Diego D’Alessandro, Lorenzo Nanni, Camilla Di Nicola e nella seconda specialità Stefano Di Pietro e Angelo Zucaro
La gara è continuata domenica con combattimenti Sanda e Semisanda (Sanshou e Semisanda). Gli atleti in gara erano numerosi e tutta la gara di domenica è stata sviluppata su 3 tatami per velocizzare le qualificazioni delle varie categorie e per chiudere il Trofeo all’orario prestabilito.
Le prime categorie che hanno aperto il Trofeo sono state quelle di 5-6 anni, 6-7 anni e 8-9 anni, ed è stato uno spettacolo vedere quei piccoli atleti che cercavano di vincere il proprio avversario con tecniche quasi perfette indossando tutte le varie protezioni obbligatorie. L’altissimo livello tecnico della competizione ha sottolineato lo spessore di questa disciplina che ogni anno acquisisce nuove scuole e nuovi atleti pronti a sfidarsi in sane competizioni agonistiche nelle quali la pulizia tecnica e tattica deriva, per alcuni, anche dall’esperienza maturata partecipando a gare internazionali.
Bilancio del Trofeo: un pubblico appagato, atleti esausti ma soddisfatti, società partecipanti 17 gratificate.
Nel Sanda e Semisanda prima regione classificata il Molise (composto dalla Scuola di Kung Fu Shaolin Kickboxing del Maestro De Palma, quella del M° Carlo Antonelli di Termoli e Campobasso, del M° Giuseppe Di Lauro di Ripalimosani e del M° Nino Carnevale Nino di Isernia; al secondo posto il Lazio, terza la Puglia.
Tra le singole associazioni nel Sanda si sono distinte quella del Maestro De Palma prima classificata, poi la Scuola del M° Fava di Sora e terza quella del M° Iafrate di Sora.
I piazzati sul podio del Sanshou e Semisanda, per gli atleti abruzzesi e molisani (Scuola del M° De Palma) sono stati:
1° CLASSIFICATI
Chiara Tavani (in 2 specialità), Giada De Palma, Giovanni Camelo, Francesca D’Ercole, Camilla Di Nicola, Lorenzo Santagata, Bencie Hailè, Simone Poccetti (doppia categoria), Lorenzo Nanni, Vincenzo Nicola Russi Flocco, Giacomo Caporicci, Isabel Pellini, Michele Di Biase, Nicla Regia Corte, Vincenzo Verretti, Giorgio Monaco (doppia categoria). Nel Sanda (con ko) Angelo Zucaro
2° CLASSIFICATI
Thomas Camelo, Michele Del Casale (doppia categoria), Federico Agarri, Giorgio Monaco, Carmine Pantalone, Loris D’Astolfo, Azzurra D’Alessandro (doppia categoria), Nicolò Tittaferrante, Nicolò Menghini, Daniel Barisciano, Aurora Mercuri, Davide Pesce, Daniele Gallo, Bruno Bonito, Maria Costanza Flocco Russi, Stefano Di Pietro, Lorenzo De Marinis, Paolo Pietrolà, Luca Iasci, Costantino Consalvo, Angela Maria Di Pietro, Michelangelo Presti
3° CLASSIFICATI
Alex Nikolai Martino, Giuseppe Vaini, Nicolas Iannacci, Lucio Berchicci, Vittorio D’Aloisio, Diego D’Alessandro, Alfonso Pagano, Giovanni Mercuri, Attilio Del Re, Manuel Caruso, Pasquale Santomieri, Alice Annecchiarico, Valentino Celano, Alessandro Cappiello, Emily Glass, Antonio Tani, Gioele Pasciullo, Martina D’Ercole, Giada Occhionero, Noemi Occhionero, Antonio Del Prete, Alessandro De Lellis, Alex Martino, Francesco Mattei
Adesso si ritornerà al lavoro in palestra per impegnarsi, sia per chi ha vinto che per chi a perso, ed allenarsi di più per gli altri impegni nazionali previsti ad aprile (per qualche atleta) con il Campionato Italiano Kick Light Cadetti della Federkombat a Lignano Sabbiadoro (11-14 aprile).