Si gettano le basi per la riorganizzazione di uno degli appuntamenti sportivi che per tanti anni è stato di punta a Vasto, quello della Maratona Diomedea.
Ad attivarsi in tal senso è la Podistica Vasto, al lavoro in collaborazione con la sezione cittadina dell’Avis, per riproporla nella tradizionale data festiva del 1° Maggio, a distanza di ben 31 anni dall’ultimo appuntamento.
La storia della Diomedea (di Nicola D’Adamo) – E’ sempre difficile raccontarsi, ma ci proviamo. Dal 1976 al 1993 il primo maggio a Vasto si celebrava con la Maratona Diomedea, manifestazione organizzata dalla SIV (oggi Pilkington), con l’apporto del Comune e di altri enti.
Ma il tradizionale appuntamento si bloccò nel 1993, alla 18^ edizione, perché alla fine di quell’anno la SIV fu venduta alla Pilkington e per motivi di bilancio (in forte perdita) vennero sospese tutte le sponsorizzazioni e le attività sociali.
L’idea di organizzare una manifestazione podistica, nel 1976, fu di Valeriano Moretti, allora responsabile delle iniziative sociali dello stabilimento vetrario e rientrava in un piano voluto dall’allora amministratore delegato Franco Gringeri per stabilire buone relazioni con il territorio. Nel 1980 Moretti si trasferì al Comune di San Salvo come responsabile del Centro Culturale Aldo Moro e fui io a prendere il suo posto a “Comunicazione e Immagine”. La “Diomedea” rimase nei programmi della Società e fui io a organizzarla dal 1980 al 1993.
Continua su NoiVastesi (clicca qui)
Immagini da NoiVastesi nella galleria