Terza sconfitta consecutiva, la seconda di fila all’Aragona per la Vastese, superata di misura, 1-0, dal Pontevomano.
Il ‘debutto’ di Raffaele Esposito al timone della società biancorossa non è dei più fortunati: la squadra di mister Federico Del Grosso lascia l’intera posta in palio alla compagine teramana guidata da Rinaldo Cifaldi che, organizzata e cinica, fa suoi tre punti essenziali in ottica lotta per la salvezza.
A decidere la sfida il gol messo a segno nella fase d’avvio del secondo tempo dal centravanti classe 2000 Daniel Antichi.
La partita. Tre le novità nell’undici titolare biancorosso: c’è Palermo, tra i pali, preferito a Del Giudice; in mezzo al campo debutta Reymond ed in attacco il ‘lungo’ Centorame, al fianco di Boito; Cauterucci è in panchina e la fascia di capitano va al braccio di Andrea Valerio.
Pochi i sussulti nella prima parte del match: occasione per gli ospiti al 25′, sugli sviluppi di un angolo con Cargini (palla di poco a lato), e proprio al tramonto del primo tempo, per i padroni di casa con Centorame che, in girata, centra la traversa della porta sotto la Curva d’Avalos. All’intervallo punteggio sullo 0-0.
Ripresa: velenosa palla persa in uscita dai biancorossi all’8′, Antichi ne approfitta, s’invola verso Palermo e lo fredda spedendo il pallone in porta per lo 0-1. Provano a reagire i locali, ma è il Pontevomano a sfiorare il raddoppio al 36′ con Porrini che impegna Palermo alla deviazione in angolo. Nel finale, all’ultimo assalto, si salva Ricci che evita guai peggiori alla sua porta.
Finisce 0-1: riprende quota la Cifaldi’s band, scivola la Vastese che, complice anche la penalizzazione di 2 punti, si vede costretta a guardarsi alle spalle con la zona play out ormai a breve distacco.
Finisce così un 2023 calcistico decisamente negativo per i colori biancorossi, con l’amarissima retrocessione dalla Serie D e l’estenuante ‘telenovela’ societaria che ha caratterizzato i mesi estivi e seguenti per arrivare al ko odierno. C’è assoluta necessità , anche e soprattutto con l’impulso della nuova gestione del club, di provare a voltare immediatamente pagina.
Campionato in ‘stand by‘, ora, per le festività natalizie: si tornerà in campo il prossimo 7 gennaio con la trasferta con il Sambuceto.
Vastese-Pontevomano 0-1
Rete: 9′ st Antichi
Vastese: Palermo, Sannino (8′ st Martiniello), Lonati, Menna, Valerio, Reymond (8′ st Morleo), Sansone (15′ st Bana), Santangelo, Centorame, Sputore, Boito. A disp. Del Giudice, Cauterucci, Di Genni, Kamara, Bana, Ventrella. All. Del Grosso
Pontevomano: Ricci, Sorrini, Di Stefano, Strappelli, Ferrini, Scatozza, Pizzangrilli, Porrini (46′ st Spinelli), Antichi, D’Orazio, Cargini (20′ st Bodje). A disp. Di Clemente, Mattielli, Quaranta, Troiani, Di Francesco, Di Filippo. All. Cifaldi
Arbitro: Ciannarella di Pescara (Di Nardo Di Maio di Pescara e Yashi di Lanciano)