Un centinaio i partecipanti alla Pedalata per Vasto organizzata per la ‘Giornata della Memoria dedicata alla vittime della strada‘ su iniziativa di Ciclo Club Vasto, Uisp Sport per tutti e Avis comunale Vasto.
Poco dopo le 9, in piazza Rossetti, la partenza del gruppo per un giro turistico di 10 chilometri per le strade della città, gratuito ed aperto a tutti.
“L’evento – ha evidenziato Luigi Salvatorelli, presidente del Ciclo Club Vasto – oltre che sensibilizzare ed invogliare all’uso della bici come mezzo adatto non soltanto alla pratica sportiva ma come scelta di stile di vita salutare e come mobilità alternativa ed ecosostenibile, si propone in primis la rivendicazione da parte di tutti i ciclisti di avere il diritto di essere sulle strade in tranquillità e muoversi spensieratamente senza timori”.
Mario Alinovi, dello stesso sodalizio, ha ricordato l'episodio che ha dato vita a questa giornata della memoria, la tragedia del 2010 di Lamezia Terme, quando otto ciclisti, di un gruppo di appassionati, persero la vita travolti da un'auto in strada, Il parroco di Santa Maria Maggiore, don Domenico Spagnoli, ha benedetto la ‘squadra’ di cicloturisti prima del suono del ‘silenzio’ che ha preceduto la partenza. Un omaggio floreale è stato consegnato dagli organizzatori alla signora Fiorella, vedova di Giovanni Cicchini, vittima nel 2016 di un incidente in bici sulla Statale 16 in territorio di Vasto.